Messaggio di avviso

Per orientarsi nella scelta della scuola secondaria di II grado, si rende disponibile un elenco di Istituti di Istruzione presenti sul territorio, corredato delle date degli open day e delle attività proposte.

Gioia del Colle             IISS CANUDO
Acquaviva delle Fonti ISTITUTO STATALE DON MILANI
 ITC COLAMONICO - N. CHIARULLI
 ISTITUTO PROF. SERVIZI SOCIALI ROSA LUXEMBURG
Santeramo in Colle  IISS PIETRO SETTE
Putignano  IISS AGHERBINO
 LICEO MAJORANA LATERZA
Castellana Grotte  IISS ANGELO CONSOLI
Casamassima  ISTITUTO ALBERGHIERO MAJORANA
Bari   IIS EUCLIDE
 IISS DE NITTIS PASCALI

Come si può orientare uno studente per scegliere il percorso di studi più vicino alle sue aspirazioni? Dove può trovare tutte le informazioni necessarie? A queste domande Rai Educational, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, cerca di rispondere e di fare chiarezza nell'offerta formativa Italiana.

OGGETTOIo mi oriento - Guida di orientamento dopo la terza media

mi oriento

"Io mi oriento" è una guida per aiutare lo studente di terza media ad una prima informazione sulle possibilità di scelta in un panorama di percorsi e di indirizzi di studi. E' proposta dallo Sportello Virtuale dell’Orientamento (Svo) del portale web Filo (http://www.filo.unioncamere.it/), la piattaforma integrata di servizi per la Formazione, l’Imprenditorialità, il Lavoro e l’Orientamento del Sistema delle Camere di commercio italiane.

OGGETTO: Strumenti per l'orientamento

portale orientamento

La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha realizzato un' interessante piattaforma per l'orientamento, che offre tante informazioni, chiare e utili, per conoscere tutti i percorsi della scuola secondaria. Un esperto, inoltre, risponde on line a tutti i possibili dubbi.